PROCIDA: GIARDINI APERTI NEI MESI PRIMAVERILI

“Fra le tante ricchezze dell’isola di Procida ci sono i giardini, questi meravigliosi giardini che fioriscono e fruttificano  dietro i nostri palazzi, le nostre case. Spesso invisibili dalle strade essi  ti spalancano la bellezza di una natura florida e ricca di colori e di profumi, e di frutti che dicono accoglienza ospitalità, condivisione. Ricordiamo le vigne, i giardini di limoni, gli aranceti, gli orti, le parule.

Nei giardini dell’isola, come nei porticcioli, si svolgeva gran parte dell’esperienza vitale delle nostre famiglie, famiglie aperte che amavano incontrarsi in questi luoghi che non avevano delimitazioni nei confini e si potevano  attraversare  con libertà e rispetto delle coltivazioni altrui.

Oggi sono nate separazioni ben precise, reti metalliche muri di cinte: la società è diventata più complessa.

L’Assessore alla Cultura, Nico Granito, crede che sia utile ed educativo riscoprire questo senso della comune partecipazione della bellezza  dei nostri giardini, rieducare anche i nostri bambini ad ammirare ciòGIARIDNI che non è nostro e rispettarlo. O bene non ci è dato per il puro e solo godimento del possesso personale, ma perché esso sia a beneficio dell’intera comunità.

Di qui il progetto dei “Giardini aperti” che l’Amministrazione comunale di Procida intende promuovere  nei mesi di aprile, maggio e giugno, ossia nei mesi dell’esplosione della primavera a Procida,  nella stagione dove la sintesi tra vitalità, colori e profumi delle nostra flora raggiunge il suo massimo splendore.

Poter aprire i giardini in determinate ore del giorno, affinché gruppi di procidani o di turisti possano ammirare questa ineguagliabile bellezza dell’isola. Logicamente i giardini agricoli possono anche mettere in vendita i loro prodotti secondo le norme consentite e le cantine offrire un bicchiere di vivo.

Ogni cittadino che vuole aderire all’iniziativa può rivolgersi all’Ufficio Turismo e cultura presso la casa comunale, per sottoscrivere l’adesione al progetto.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...