LEGA PRO 2016-17. COME CAMBIANO I PLAY OFF: DENTRO ANCHE LA DECIMA IN CLASSIFICA

L’innovativo format per la stagione 2016-2017 è stato illustrato nella riunione con i club a Firenze. Il presidente Gravina: “Progetto che punta a rendere più avvincente e spettacolare il campionato, confronto costruttivo con le società”

FIRENZE – Un format innovativo per il prossimo campionato 2016-2017, che prevede tra l’altro anche l’allargamento dei play-off fino alla decima squadra. E’ uno dei nuovi progetti varati dalla Lega Pro e illustrati durante la riunione odierna con i club, che si è tenuta nella sede di Firenze. “E’ un progetto che punta a rendere più avvincente e spettacolare il campionato – ha sottolineato il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, al termine della giornata di lavoro -, con una formula che prevede: subito promosse in B le prime di ciascun girone, come adesso, mentre sarebbero ammesse alla fase eliminatoria su base nazionale le seconde più la vincente della Coppa Italia. Le squadre dal 3° al 10° posto di ciascun ogni girone si sfiderebbero tra loro in partite secche. Agli ottavi andrebbero 16 squadre e le 8 squadre promosse si giocherebbero l’ultimo posto utile per salire in Serie B in una Final Eight”.

PLAY OFF 2017

PROGRAMMA DI ASSISTENZA AI CLUB CON CONTROLLO GESTIONALE – Nel corso dell’incontro è stato presentato alle società il programma di assistenza ai club con il sistema di controllo gestionale. “E’ stato un confronto costruttivo con i club, dal quale sono emersi spunti di riflessione ed elementi utili per i progetti che stiamo costruendo per la Lega con le sue società – il commento di Gravina – La Lega deve saper indirizzare ed assistere le società, attraverso un percorso virtuoso per migliorarne le capacità gestionali. Abbiamo, a tal proposito, individuato tre direttrici di intervento: l’armonizzazione con il sistema delle Licenze nazionali delle altre Leghe professionistiche, l’introduzione di criteri di fair play finanziario, l’adozione di un sistema di autoregolamentazione”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...