AD ISCHIA IL TRIBUNALE COLLEGIALE!

E’ di stamattina una decisione che conferma ancora una volta l’importanza della presenza sull’isola di una sede giudiziaria.

In un processo pendente innanzi al tribunale collegiale di Napoli che vedeva l’avvocato antonio de girolamo difensore di un imputato ischitano affetto da patologie tali da richiederne il trasporto a mezzo ambulanza con personale medico il tribunale, al fine di garantirgli l’esercizio del diritto di difesa (e quindi la presenza in udienza) ha accolto la richiesta del difensore di celebrare l’udienza non già nelle aule del Centro direzionale di Napoli ma presso la sezione distaccata d’Ischia.

Per la prima volta dalla sua istituzione, quindi, il tribunale d’Ischia vedrà la presenza di un collegio di giudici che nel prossimo mese di giugno verranno appositamente a tenervi udienza.

Se Ischia non avesse avuto una sede giudiziaria ciò non sarebbe stato realizzabile.

non potendosi ricorrere alla videoconferenza (possibile solo quando l’imputato è detenuto o trovasi in località protetta) né ad altro mezzo equivalente che ne assicurasse la presenza in udienza.

Ciò ad ulteriore conferma dell’assoluta necessità di mantenere in vita una struttura che si conferma ancora una volta presidio di legalità per i cittadini, altrimenti costretti a trasferirsi in terraferma per poter ottenere giustizia.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...