UNA DOMENICA TRA VENTO, MAREGGIATE E NEBBIA. LA PASSERELLA DEI MARONTI SOSPESA

0
57

Una giornata particolare dal punto di vista meteorologico quella di ieri con forte vento da sud ovest e nebbia a bassa quota; la mareggiata ha colpito in maniera più forte le coste foriane, ma anche sulla spiaggia dei Maronti il mare è stato molto grosso, con onde lunghe che hanno praticamente mangiato via tutta la sabbia su cui abitualmente poggia la passerella in direzione Olmitello.
Venendo a mancare la sabbia la passerella è diventata un ponte sospeso che in alcuni punti raggiunge anche una distanza da terra di un metro e mezzo. A
i Maronti con questa ultima mareggiata si ripropone la situazione di ogni annoMARONTI MAREGGIATA, una situazione pericolosa soprattutto per i bambini e gli anziani.
La passerella si presenta con le assi divelte e marce, chiodi da fuori, percorrerla è un po’ una roulette russa perché potrebbe facilmente cedere sotto il peso dei corpi.
L’altro fenomeno che ha caratterizzato la giornata di ieri è stata una forte nebbia che ha interessato soprattutto comuni di Barano e Fontana; da Buonopane fino a serrara la visibilità per strada era bassissima, e la circolazione veicolare è risultata piuttosto rallentata, anche perché non essendo l’isola di Ischia una zona abitualmente nebbiosa non possiede una segnaletica stradale adeguata al caso.
Ovviamente c’è l’altra faccia di questi fenomeni meteo, quella estetica: in tanti hanno immortalato i cavalloni di Forio e dei Maronti, e la nebbia che ha avvolto i comuni alti dell’isola; e sulle pagine facebook degli ischitani è stato subito contest a colpi di i-phone.