DE LUCA : “BAGNOLI, UN DELITTO NON INVESTIRE SERIAMENTE”

“Bagnoli è un problema delicato. Era parte di un grande progetto, ma non abbiamo potuto fare un passaggio automatico dal Por 2007-2013 al Por 2014-2020 perche’ le risorse servono a completare le opere, ma nell’area non era stato fatto nulla”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, a margine della conferenza stampa sul Por 2014-2020. “I fondi europei – ha aggiunto – erano condizionati al completamento delle opere entro marzo 2017, oppure perderemo risorse. Rimane però un impegno politico-programmatico per finanziare l’area, purchè siano chiari i termini sia dei processi amministrativi, visto che l’area è affidata ad un custode giudiziario, sia i tempi della progettazione della politica”. Intanto, qualche giorno fa si è insediata la Cabina di regia a cui hanno partecipato, oltre alla stessa Regione, governo e commissario. Al tavolo però non ha partecipato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris: “Io, come sapete – ha spiegato De Luca – , sono contrario a ricorsi e contenziosi, penso piuttosto che si debba lavorare per gli interventi da fare. Per me non c’è una fascia di costa più bella al mondo come quella di Bagnoli, unita a Coroglio e all’ex Nato. Mi pare un delitto non investire in maniera seria”. Il governatore ha poi annunciato che i comuni alluvionati del beneventano: “saranno esclusi dal computo del Patto di stabilita. Abbiamo avuto la buona notizia questa mattina dalla Protezione civile. Una buona notizia – ha evidenziato De Luca – per gli amministratori locali che potranno agire con maggiore serenità”.

POR 2014/20. Due le priorita’ per rilanciare la Regione Campania, lavoro e innovazione, sei gli obiettivi da raggiungere: Ict e agenda digitale, piano sociale e culturale, ambiente, riqualificazione urbana, trasporti e prevenzione rischi naturali. E’ Iniziata così la conferenza stampa del governatore Vincenzo De Luca, sul temna del Por 2014/20. “La sfida – ha continuato – sarà quella di utilizzare tutte le risorse dei fondi UE. Per il Por 2014-2020 abbiamo a disposizione 4 miliardi e e 100 milioni. A causa di una gestione caotica ed eccessivamente centralizzata, la Campania perdera’ 3 miliardi del Por 2007-2013. Noi rendiconteremo un miliardo e 100 di progetti retrospettivi, altri 900 milioni per l’accelerazione della spesa e per i Grandi progetti, rispetto ai due miliardi e mezzo iniziali, solo 900 milioni dei quali 700 relativi unicamente alla metropolitana di Napoli. La sfida sarà non perdere nemmeno un euro per creare lavoro vero. ll nostro obiettivo è arduo – ha ricordato il governatore – ma ci proveremo”. De Luca ha sottolineato che per programmare e investire tutte le risorse, sarà necessario in primis snellire la gestione amministrativa: “Avremo bisogno di dotarci di una progettazione esecutiva, e faranno lo stesso i comuni. Costituiremo un ‘fondo di rotazione’ per aiutare le piccole amministrazioni, ma la Regione controllerà mese per mese, lo stato di avanzamento dei lavori”.

Altro tema delicato è quello che riguarda le questioni ambientali: “E’ assurdo che dopo il disastro ambientale che ha distrutto l’immagine dell’Italia, e dopo aver evitato di costruire i termovalorizzatori, siamo ancora agli ultimi posti. Dobbiamo risolvere in maniera definitiva l’emergenza ambiatale, a partire da impianti di depurazione di assoluta eccellenza. Dobbiamo migliorare i dati di raccolta differenziata, e soprattutto costruiremo almeno 12 impianti di compostaggio per smaltire 700mila tonnellate di umido l’anno ed essere totalmente indipendenti. Anche in questo settore – ha avvertito De Luca – staremo con il fiato sul collo a tutti i comuni della Campania, che avranno un vincolo di 2 anni e mezzo per gestire e ricolvere la questione rifiuti”. Infine, tra le sei sfide c’è quella della riqualificazione urbana che rientra nel Por 2014-2020. “Dobbiamo recuperare quattro aree – ha concluso il governatore – Cilento interno, Vallo di Diano, Titerno-Tammaro e Altra Irpini, ma non parlo di rifare il marciapiede o il giardinetto, perché dobbiamo fare investimenti per i giovani, affinchè non siano costretti a lasciare la Campania. Per questo per noi resta fondamentale puntare su ricerca e innovazione.

(AGV NEWS)

Le ultime notizie

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Newsletter

Continua a leggere

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Fatture false per 61 milioni e riciclaggio, arresti e sequestri di beni

CREMONA (ITALPRESS) – Beni per 15 milioni sono stati...

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...