ABBATTIMENTI, LE NOVITA’ CON L’HOUSING SOCIALE

Novità nel campo degli abbattimenti di fabbricati abusivi:

E’ stato protocollato al comune di forio un atto stragiudiziale che pone per la prima volta sul tappeto la questione della applicabilità della legge regionale n. 5/2013 sull’housing sociale, sinora ignorata dai nostri amministratori, ed innesca un procedimento dal quale può derivare la sospensione ( e la successiva revoca) delle demolizioni giudiziali programmate per l’inizio del nuovo anno.
nel comune di Forio è stata richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti l’anticipazione di circa 300.000 euro per la copertura della spesa stimata per ben sette abbattimenti, in gran parte riguardanti case di “necessità”.
Nell’atto è ben spiegato cosa vuol dire “housing sociale” e perché i nostri comuni sono, a tutt’oggi, gravemente inadempienti, non avendo, nonostante il lungo tempo trascorso a far data dalla entrata in vigore della normativa regionale, ancora approvato il regolamento relativo alla fissazione dei criteri (di “housing sociale” appunto) in base ai quali le case abusive acquisite al patrimonio comunale dovranno essere assegnate a coloro i quali le occupavano “al tempo dell’acquisizione” (anche se condannati).
È noto che, secondo la Cassazione, in caso di inottemperanza nel termine di 90 giorni a far data dalla notifica della ingiunzione a demolire adottata dal tecnico comunale, la costruzione abusiva, in una alla relativa area di sedime, è da ritenere acquisita gratuitamente al patrimonio comunale.
Sempre la Cassazione ha ripetutamente affermato che, una volta che il comune ha acquisito l’opera al proprio patrimonio, se il consiglio comunale ne delibera la conservazione  per finalità di interesse pubblico, la demolizione ordinata dal giudice “recede” e non può essere più eseguita perché divenuta nel frattempo INCOMPATIBILE.
Prima della entrata in vigore della legge regionale n. 5/2013, si riteneva che in zona vincolata alla acquisizione dovesse pur sempre far seguito la demolizione.
Oggi non è più così perché, essendo stato codificato il principio dell’housing sociale, laddove il comune decida, previa approvazione del regolamento di cui sopra, la dismissione o la locazione del bene, questo ben può essere assegnato anche a colui che, al tempo della acquisizione, lo occupava con il proprio nucleo familiare.
La demolizione giudiziale in tal caso va sospesa e successivamente revocata, come riconosciuto dalla recentissima sentenza del TAR che ha dato ragione all’avvocato molinaro lo scorso mese di ottobre, e da due ordinanze rispettivamente della Corte di Appello penale di Napoli e del Tribunale penale di Salerno.
In questi ultimi due casi, i comuni di Giugliano e di Cava dei Tirreni avevano approvato il regolamento.
Nessuno dei nostri comuni ha fatto leva dal 2013 ad oggi sulla legge regionale n. 5/2013, non solo e non tanto per salvare le case degli abusivi ma soprattutto al fine di evitare di spendere fior di quattrini (circa trecentomila euro, come detto, solo nel comune di Forio per sette demolizioni) in situazioni di grave crisi per i bilanci degli enti.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...