TRASPORTI: LE RICHIESTE DEGLI ISOLANI ALLA QUARTA COMMISSIONE REGIONALE

Stamani a Napoli la riunione presso la quarta commissione regionale trasporti. nei gironi scorsi, il coordinamento isolano scuola-ospedale, con le altre associazioni di categoria, si è riunito per stilare il documento da presentare alla commissione.

il testo integrale:

“In riferimento alla sua richiesta, in data 20/10/2015 presso gli uffici della Regione Campania, di formularle una documentazione in merito al fabbisogno della comunità dell’isola d’Ischia, riguardo ai trasporti terrestri e marittimi, dopo l’incontro avutosi presso l’ Istituto Mattei di Casamicciola, il 28/10/2015,tra i Dirigenti scolastici, ospedalieri e le associazioni che compongono il coordinamento, ed in seguito a quello tenutosi il 17/11/2015 con gli armatori, le forze di polizia, la Capitaneria, le amministrazioni comunali, l’Ascom , la Confcommercio e la Federalberghi, è emerso quanto segue:

  1. Abbiamo la necessità di rimodulare una volta e per tutte le corse dei traghetti ed aliscafi, che da anni continuano ad avere corse quasi in sovrapposizione, lasciando poi degli spazi senza alcun collegamento. A tal proposito Le alleghiamo un prospetto orari che tiene conto degli spostamenti di tutti i pendolari delle varie categorie, Ospedale , scuole, impiegati etc.. che è vicino a quello attuale ma più condiviso da tutte le categorie.
  1. Necessità di una corsa di aliscafo mattutina alle ore 7,00 da Napoli con in concomitanza all’arrivo ad Ischia di una coincidenza con autobus di linea , che permetterebbe a tutti i pendolari ( alcune centinaia ) di raggiungere in orario il proprio posto di lavoro; così come sembra indispensabile la corsa delle 08.00 da Ischia verso Mergellina che consentirebbe a studenti e lavoratori di giungere in terraferma alle 08.40 decongestionando la corsa delle 08.35 per molo Beverello che spesso lascia numerose persone a terre per esaurimento posti. Come di Vitale importanza è la corsa notturna delle ore 2,30 da Ischia e delle ore 4,10 da Pozzuoli, finora rimasta indefinita e che chiediamo venga finalmente assegnata definitivamente.
  2. Abbattimento delle barriere architettoniche, se ne parla da anni , ma i portatori di Handicap sono assolutamente discriminati e trascurati, cosa che non deve appartenere ad una società civile.
  3. Garanzia del mantenimento della tariffa residenti per tutte le corse tenuto conto che è necessario salvaguardare senza alcuna discriminazione la continuità territoriale degli isolani, che nella stragrande maggioranza dei casi sono obbligati a spostarsi in terraferma per studio o per lavoro.
  4. Corse agevolate per gli ammalati diretti ad ospedali in Continente per “completamenti diagnostico-terapeutici di II livello”.
  5. Abbonamenti flessibili, cioè che consentano la possibilità in mancanza del vettore di cui si usufruisce di abbonamento di utilizzare lo stesso per viaggiare con la compagnia di navigazione disponibile al momento dell’imbarco. Infatti alcune compagnie non accettano il voucher di variazione.
  6. Attualmente per le Autoambulanze è previsto il mantenimento, fino a mezz’ora prima della partenza di ogni nave, di n° 3 posti riservati , bisognerà disporre di lasciarne almeno uno fino a cinque minuti prima della partenza, perché le emergenze non hanno né orari né previsioni. Chiediamo quindi una normativa che regoli tale condizione.
  7. Abbiamo necessità anche di una corsa notturna , come succede in altre realtà per garantire come sancisce la nostra costituzione, la continuità territoriale, dando la possibilità ai cittadini dell’isola di poter far ritorno a casa allorquando gli impegni in continente si esauriscono dopo le ore 22.00.
  8. Qualità del Naviglio impiegato, servono controlli seri : affinchè si verifichi che le imbarcazioni rispettino i principi basilari per poter svolgere dei servizi pubblici. A tal proposito chiediamo venga controllata l’efficienza delle navi che hanno un’età superiore ai 35 anni e verificare accuratamente che ci sia il rispetto delle barriere architettoniche ( vedi motonave Agata) , andando così a ledere l’immagine di un’isola che vive di turismo.
  9. Accoglienza portuale, ma soprattutto controlli da parte delle forze dell’ordine , in quanto i porti sono lasciti alla mercè di venditori ambulanti, parcheggiatori abusivi e borseggiatori.
  10. Inoltre mancano illuminazioni e coperture per i pontili “ sia di Ischia che di Pozzuoli quest’ultimo, addirittura, manca di una stazione marittima che garantisca una omogenea sistemazione delle biglietterie , il tutto crea di conseguenza ,difficoltà alle operazioni di imbarco e sbarco. Quindi bisognerà contattare anche i Sindaci di Napoli e Pozzuoli in merito alle loro competenze.
  11. Sicuramente per alcune corse necessarie ai lavoratori , potrebbe verificarsi che le stesse siano poco remunerative per i vettori e dunque scoraggino gli stessi ad effettuarle , sarà dunque necessario, come sottolinea la Commissione Europea , che la Regione intervenga con dei contributi volti a garantire tali partenze.
  12. Coordinamento delle prime partenze e delle ultime con le coincidenze di arrivo e partenza dall’aeroporto di Napoli, dalla stazione ferroviaria e delle linee minori ferroviarie ( metropolitana – linee circumvesuviana – linee Eav bus.
  13. Linea Alibus istituzione della fermata presso l’imbarco Calata Porta di Massa ( da e per l’aeroporto/stazione ) e migliorare il posizionamento della fermata in Stazione di fronte la stessa .
  14. In ultimo e non meno importante, chiediamo particolare attenzione , per i lavoratori Caremar in questa fase di transizione societaria, affinchè si evitino eventuali perdite di posti di lavoro.

Per il trasporto su gomma aspettiamo l’invio di pullman più efficienti, che possano garantire un servizio continuo e ordinato, abbiamo saputo dalla stampa che arriveranno nuovi autobus e ci auspichiamo a breve, ma soprattutto vorremmo sapere quali sono le scadenze.

Infatti Sig. Presidente , Le ricordiamo che all’incontro tenutosi ad Ischia in occasione delle scorse elezioni del Presidente della Regione, il Governatore De Luca ha dichiarato testualmente, che sulla materia dei trasporti avrebbe concordato con il nostro comitato e più in generale con tutti quelli che a diverso titolo si occupano dei trasporti su gomma e via mare sul nostro territorio, un serrato crono programma con scadenze concordate dove valutare proposte, obiettivi e soprattutto traguardi raggiunti e da raggiungere.

A tale proposito desideriamo, ribadire , che l’isola vive di turismo ( contribuiamo in modo importante anche al bilancio della Regione) e con questo documento Vi chiediamo di analizzare le nostre problematiche, che erano già di Vostra conoscenza , perché bisognerà investire come si fa per il trasporto su gomma e ferro , anche su quello a mare. Quindi insieme agli addetti ai lavori unitamente alla nostra compagine, chiediamo di trovare tutte le possibili soluzione che soddisfino tutte le categorie componenti la comunità isolana.

Ci auspichiamo di avere a breve un incontro con La Sig. Vostra , dove verranno affrontati questi problemi confidando nella concretezza che sembra contraddistinguere l’operato del governatore De Luca e della sua amministrazione aspettandoci un segno di discontinuità con le politiche delle false promesse o delle giustificazioni che hanno caratterizzato il precedente quinquennio amministrativo . Vogliamo i fatti e non più chiacchiere.

Vogliamo poter dire ai nostri giovani che il nostro è un paese civile , dove il dialogo, la partecipazione e l’impegno fattivo sono la chiave di ogni buona politica.

Le ultime notizie

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Newsletter

Continua a leggere

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Guerra in Ucraina, per il 54% degli italiani rischio nucleare alto

ROMA (ITALPRESS) – Il conflitto russo-ucraino si protrae da...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....

DISSERVIZI DEI TRASPORTI. LA STUDENTESSA PERDE L’ESAME, VITO IACONO: L’ENNESIMO SCHIAFFO IN FACCIA ALLA NOSTRA COMUNITA’

Sulla vicenda della nostra giovane studentessa che ieri 26 marzo non è riuscita a raggiungere la terraferma per sostenere un esame all'università interviene Vito...

ISCHIA. DOMANI 27 MARZO LA SANTA MESSA CRISMALE A PORTOSALVO

Le celebrazioni del Mercoledì Santo proseguiranno con la Santa Messa Crismale che il Vescovo di Ischia, Mons. Villano, presiederà domani sera alle ore 19.00,...

1 COMMENT