‘‘LIBRI D’ACQUA’, IL TOUR DEI LIBRI CHE CELEBRA IL LEGAME TRA LETTERATURA E TERRITORIO

Nato da un’idea della dott.ssa Vera Slepoj e organizzato dall’Associazione culturale Water’s Friend, prosegue via il tour letterario che pone l’acqua al centro delle relazioni tra autori, libri e citta’, un elemento naturale capace di abbattere le barriere e sconfiggere i fanatismi. Libri d’acqua fa tappa domenica 21 settembre a Procida:protagonista Marco Travaglio.

Diciannove citta’ di dieci Paesi diversi per dodici autori di fama internazionale: da Valerio Massimo Manfredi a Marco Travaglio a Paolo Mieli. A legarli in un immaginario fil rouge e’ l’acqua. E’ infatti questo elemento naturale ad essere protagonista della manifestazione culturale ‘Libri d’Acqua’, organizzata dall’Associazione culturale Water’s Friends che ha un unico importante obiettivo: mettere al centro l’identita’ di una nazione come l’Italia, che si fa portavoce della trasversalita’ della cultura nel mondo, creando una rete di relazioni tra autori, libri e citta’, al fine di unificare idealmente un intero territorio, non solo nazionale ma anche europeo ed extra-europeo.

Nella tappa di Procida, in programma domenica 21 settembre presso la Chiesa Santa Margherita Nuova a Torre Murata, il giornalista e scrittore Marco Travaglio presenterà il suo ultimo libro: “E’ stato la mafia” edito da Chiarelettere. Moderatore dell’incontro sarà Luigi Muro. Sarà la dott.ssa Vera Slepoj, ideatrice e presidente della manifestazione “Libri d’Acqua” ad introdurre il dibattito con Marco Travaglio. “Le manifestazioni che di solito propongono e promuovono i libri e gli autori, sono per lo piu’ stanziali e stagionali – afferma la dott.ssa Slepoj – la novita’ e l’eccezionalita’ di Libri d’Acqua e’ il viaggio, il concetto di autori e libri che si muovono e toccano siti che hanno a che fare con l’acqua. I libri diventano cosi’ la rete su cui costruire un modo nuovo per dare un’idea globale, per lo meno il tentativo, delle realta’ letterarie, delle novita’, della storicita’ e le eccellenze degli autori, valorizzando parallelamente anche le localita’ d’acqua piu’ significative, dai porti alle spiagge, dai fari agli approdi di fiumi e laghi”.

Il percorso di Libri d’Acqua fara’ tappa a Venezia, tocchera’ le spiagge del Friuli Venezia Giulia e della Riviera Adriatica, arrivando fino a Lampedusa e concludendosi a cavallo di novembre e dicembre tra la Senna e il Tamigi. Ogni anno iniziera’ a marzo per concludersi a dicembre, toccando varie capitali europee.

Protagonisti di questa prima edizione saranno alcuni dei principali esponenti della letteratura e cultura italiana. Ad alternarsi nel corso delle diverse tappe saranno firme del calibro di Gian Antonio Stella, protagonista a Matera il 22 settembre, Valerio Massimo Manfredi a Venezia, Don Antonio Mazzi a Lampedusa, Paolo Mieli a Londra il 25 novembre. Gli appuntamenti internazionali continueranno anche nel 2015: a marzo ci saranno Gian Arturo Ferrari e Andrea Vitali a Parigi; a maggio a Nuova Delhi e Montenegro, a giugno in Grecia, e alla fine dell’anno prossimo a New York, ad Asuncion in Paraguay, in Argentina, in Ungheria e di nuovo in India a Calcutta.

Gli autori sposano cosi’ il tour diventando ognuno protagonista di due localita’ italiane. Proseguiranno oltralpe con Parigi e Londra e dunque la Senna e il Tamigi, facendo si’ che l’acqua, come nel passato, diventi mediatrice della conoscenza tra popoli. Il libro diventa ambasciatore dell’unione tra paesi e popoli, tra regioni, dialetti e realta’ culturali.

Partecipano al progetto il Comune di Lignano Sabbiadoro, l’Associazione Moby Cult, l’Acquedotto Lucano, i Comuni di Procida e di Lecce, la Marina Militare, l’Associazione Marinai d’Italia, la Guardia Costiera e le Capitanerie di porto e, in veste di media partner, il Corriere Veneto.

In occasione del 175 anniversario della prestigiosa azienda tessile Claudio Cutuli, verra’ creata appositamente una sciarpa per la manifestazione “Libri d’Acqua” che verra’ consegnata ad ogni autore in giro per il mondo.

Le ultime notizie

Medio Oriente, Meloni “Lavorare a una de-escalation”

VERONA (ITALPRESS) – “Come governo italiano e come presidenti...

Europee, Schlein lancia campagna e tessera Pd dedicata a Berlinguer

ROMA (ITALPRESS) – Lanciare il programma del Pd per...

Distretti industriali in salute, fatturato +20% rispetto al pre-Covid

MILANO (ITALPRESS) – Nel 2023 il fatturato delle imprese...

Webuild, assegnato a Pietro Salini il “Premio Leonardo”

ROMA (ITALPRESS) – Un contribuito rilevante alla promozione del...

Newsletter

Continua a leggere

Medio Oriente, Meloni “Lavorare a una de-escalation”

VERONA (ITALPRESS) – “Come governo italiano e come presidenti...

Europee, Schlein lancia campagna e tessera Pd dedicata a Berlinguer

ROMA (ITALPRESS) – Lanciare il programma del Pd per...

Distretti industriali in salute, fatturato +20% rispetto al pre-Covid

MILANO (ITALPRESS) – Nel 2023 il fatturato delle imprese...

Webuild, assegnato a Pietro Salini il “Premio Leonardo”

ROMA (ITALPRESS) – Un contribuito rilevante alla promozione del...

Iqos racconta alla Design Week il nuovo programma di economia circolare

MILANO (ITALPRESS) – IQOS rinnova la sua partecipazione alla...

FORTI E VELOCI ALLA IV “SALERNO CORRE” CON GIANNI DI MEGLIO

Sono stati più di 1.400 i partecipanti alla IV edizione della “Salerno Corre”, gara podistica di 10 km che si è svolta domenica mattina...

ISCHIA. RISCHI CLIMATICI, VENERDI INCONTRO CON IL MINISTRO FRATIN

 “Rapporto sull’analisi dei rischi e delle vulnerabilità climatiche nell’Isola di Ischia”, sulla base dell’accordo di collaborazione siglato nel 2023 tra la Banca europea per gli...

ISCHIA. I GENITORI LAMENTANO: “L’EAV CONTINUA A LASCIARE A PIEDI GLI STUDENTI”

Ancora disagi del servizio bus dell’Eav sull’isola d’Ischia. A farne le spese ancora una volta gli studenti che, provenienti dai vari comuni, devono quotidianamente...